top of page

Concattedrale di Maria SS. di Romania 

Concattedrale  Oggi (foto F.Gentile)

Il Duomo è un edificio a pianta basilicale su tre navate con pilastri prismatici in pietra e conci policromi, come da tradizione del Romanico siculo-normanno, eretto nel XII secolo su di un ex cimitero bizantino.

Rimaneggiato più volte nei secoli a causa di terremoti ed incendi, fu riportato al suo stile architettonico originario con gli interventi di restauro di inizio secolo. Sulla facciata, si apre l'ingresso principale, con portale ad archeggio sopraelevato, in pietra tufacea.

Concattedrale  Oggi (foto F.Gentile)

La fiancata sinistra presenta un porticato con arcate in pietra tufacea a struttura gotico-ogivale e finte finestre coperte da muratura. Sulla stessa si apre un altro portale di ridotte proporzioni rispetto al principale, preceduto da quattro scalini, sormontato da una scultura in pietra, che riproduce il quadro della Madonna di Romania.

Concattedrale  Oggi (foto F.Gentile)

Il complesso absidale esterno a tre curvature, con archeggi decorativi progrediti e decorazioni risultanti dalla pietra tufacea gialla e dalla pietra di lava o pomice bruna, riproduce in imitazione la struttura primitiva. Sull'Altare maggiore, è custodita l'Icona della Madonna di Romania, protettrice della Città. Il quadro di scuola giottesca, eseguito su tavola di cedro nel XIII secolo è stato ritoccato più volte nel tempo, con l'aggiunta di quattro angioletti ai lati, e reso rettangolare nella parte superiore, originariamente circolare. La pietà popolare le attribuisce numerosi miracoli che protessero la città da terremoti, pestilenze e, non ultimo, dalla distruzione bellica.

Concattedrale  Oggi (foto F.Gentile)

Icona della Madonna di Romania

bottom of page